FORMAZIONE Facilitatori Metodo Gioìa® 4kids

Home Classes FORMAZIONE Facilitatori Metodo Gioìa® 4kids
FORMAZIONE FACILITATORI Metodo Gioìa® 4kids

 

Il percorso formativo facilitatori Metodo Gioìa® vuole offrire agli adulti che vivono con i bambini, gli strumenti ausiliari al lavoro quotidiano sia a casa che a scuola, attraverso un’esperienza-gioco con il proprio corpo, con il supporto di oggetti, dei colori e delle speciali musiche a 432hz, che agevolano i bambini nella consapevolezza e nello sviluppo dei loro talenti innati.

Il metodo Gioìa® è libertà di “essere”, un metodo che abbraccia il cuore e che rende istruttore e bambino consapevoli di essere maestri l’uno per l’altro.

Restituisce al bambino il diritto di manifestarsi, nella sua globalità, come essere intelligente e connesso accompagnandolo in questo spazio con rispetto, ascolto, creatività e facendosi a sua volta guidare e nutrire.

È un metodo in “movimento” dove tutto allo stesso tempo è meravigliosamente semplice e infinito.

Attraverso la triade, si possono creare una varietà incredibile di combinazioni per un approccio flessibile e adattabile all’esigenza specifica di ogni bambino attraverso specifici obiettivi.

 

Durante il percorso completamente esperienziale, si imparano a creare i laboratori per i bambini attraverso obiettivi specifici.

*Radicamento,
*Miglioramento della memoria,
*Sviluppo dell’autostima,
*I sensi e la propriocezione,
*Calma e concentrazione.

OBIETTIVI
Mantenere un sano equilibrio psico-fisico nel bambino attraverso l’integrazione della sfera cognitiva con quella affettiva, agendo sullo stimolo delle potenzialità di ogni bambino, migliorando la capacità di esprimere coerentemente le proprie emozioni, soprattutto il riconoscimento del proprio essere energetico, chiave essenziale per vivere nella Nuova Era, in armonia ed equilibrio.

Il metodo Gioìa® 4kids contribuisce inoltre a mantenere attive le capacità innate di bambini, attraverso il movimento corporeo in sinergia con la creatività, i giochi di consapevolezza si hanno effetti positivi anche dal punto di vista fisico, emozionale e mentale.

 

Le attività sperimentate nel percorso permettono di sviluppare l’equilibrio del

“corpo” fisicità e materialità,

“cuore” anima, intelligenza emotiva e affettiva,

“mente”con l’equilibrio dei due emisferi.

L’equilibrio raggiunto tra ragione – emozione – istinto evita l’accumulo di stress psicofisico (causa di scarsa memoria, stati confusionali e disorganizzazione) rafforzando l’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità ma soprattutto la gestione delle emozioni aspetto molto importante da affrontare nei bambini in età scolare.

 

Destinatari

Il percorso ha un approccio completamente pratico-operativo. E’ indicato nello specifico per

*educatori
*insegnanti di scuola materna o primaria
*babysitter
*genitori

 

 

Prerequisiti

  • Avere la maggiore età.
  • Essere in buona stato di salute fisica.
  • E’ richiesta una buona disponibilità corporea alla pratica del movimento.
  • Aver iniziato un percorso di crescita personale interiore.

 

Certificato

Al termine del percorso il partecipante riceve la CERTIFICAZIONE che lo abilita all’utilizzo delle basi del metodo Gioìa® 4kids come FACILITATORE.

Luogo

Rimini, EMILIA ROMAGNA

in due modalità

*4 incontri , un week end al mese dal 9-10 Novembre 

 

*8 incontri serali dalle 18 alle 22 ogni Mercoledi  sera dal 23 Ottobre 2019

 

Per partecipare è necessario versare un acconto di € 200

 

Tutte le attività sono per i soci dell’ a.s.d. SPAZIO MOVIMENTO GIOIA

Modalità di Iscrizione

Per partecipare alla formazione, è necessario effettuare l’iscrizione con una caparra pari a € 200 che viene scalata dal costo totale dell’intero percorso.
Il corso inizia al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.
La formazione alterna momenti teorici a momenti pratici.

Richiedi informazioni su come partecipare e conoscere le modalità di pagamento movimentogioia@gmail.com

 

Testimonianze

*** Per me il metodo Gioìa® è un valido strumento per rapportarci in modo nuovo al bambino, uno strumento che ci aiuta a prendere consapevolezza e a sperimentare che attraverso il movimento, la gioia, la musica e l’arte, il bambino può conoscere se stesso, il suo corpo, la sua psiche, le sue emozioni, i suoi talenti, imparando a scoprire e usare i suoi potenziali.

E’ grande un’opportunità per l’adulto di imparare ad accudire il proprio bimbo interiore, “il bambino padre dell’uomo” diceva la Montessori.

In tal senso il Metodo Gioìa® lo percepisco come un medium tra l’adulto e il bambino: l’adulto offre e dona l’opportunità al piccolo di sperimentare e il piccolo con la sua ricchezza individuale regala lezioni nuove all’adulto svelandogli il suo più profondo essere. Serena

 

***Spinta da una voglia di cambiamento, ho iniziato a cercare qualche metodo particolare, “non convenzionale”, qualcosa che mi desse gli strumenti per lavorare in modo diverso, che mi aprisse la mente, che mi aiutasse a trovare le giuste parole per riportare i genitori alla consapevolezza, e che l’attuale sistema scolastico può essere modificato, integrato, ampliato e diversificato.  La nuova generazione, ha bisogno di uscire dal contesto chiuso e statico delle aule e che posso apprendere mettendosi in relazione con il mondo attraverso un contatto gioioso con la natura.

Ho trovato il “Metodo Gioía® 4Kids”, uno strumento di notevole valenza pedagogica che, integrandosi nell’attuale sistema scolastico, permette ai bambini attraverso la sperimentazione di una triade a mio parere potentissima, di ritrovare loro stessi e di mettersi in gioco riscoprendo i loro talenti innati.

La base di tutto è la gioia e credo sia esattamente questa la chiave che apre il cuore e permette al bambino di sperimentarsi liberamente attraverso il contatto con la natura e in relazione con gli altri.  Spinto dalla gioia il bambino torna in uno stato di equilibrio corporeo, mentale e spirituale.

Leggendo ho trovato questa citazione di Paulo Coelho “Un maestro è chi ispira l’alunno a dare il meglio di sé per scoprire una conoscenza che già possiede nella propria anima”, questa frase mi fa pensare al ruolo fondamentale che ha un istruttore del “Metodo Gioía® 4Kids”, il quale attraverso un corretto utilizzo della triade permette al bambino di far emergere la sua vera essenza, aiutandolo ad acquisire una maggiore consapevolezza corporea, un maggiore controllo emotivo, un aumento della sicurezza personale, la padronanza di sé e un rapporto gratificante con l’ambiente.

La forza del “Metodo Gioía® 4Kids” risiede a mio avviso nell’essere una disciplina sportiva che si esplica principalmente attraverso il movimento creativo.

L’esplorazione del bambino è attiva, ovvero i bambini difficilmente stanno completamente fermi quando esaminano gli oggetti; quindi è proprio grazie al movimento che i bambini scoprono le possibilità e i limiti del proprio corpo e nel contempo imparano a conoscere lo spazio che li circonda.

Queste premesse fanno del metodo un valido supporto per l’educazione e l’apprendimento del bambino. Attraverso tutti gli strumenti che il metodo offre, il bambino singolarmente trae enormi benefici, tra cui migliora le relazioni, il senso di cooperazione, la capacità di ascolto e di rispetto dell’altro, inibisce la competitività, aiuta a riconoscere le proprie emozioni e a palesarle agli altri.

Inoltre la struttura stessa del metodo, attraverso l’unione di movimento (h.m.k. – giochi di movimento consapevole – danze), arte e gioca-Ki, associati alle musiche a 432Hz fanno del metodo uno strumento davvero unico e potente.

Se dovessi riassumere in poche parole cos’è il “Metodo Gioía® 4Kids”, lo farei unendo le espressioni usate dai miei bimbi alla fine di tutte le lezioni:

“DIVERTIMENTO-GIOCO-COLORE-GIOIA-FELICITA’-AMORE-AMICI-RISPETTO-LIBERTA’”.

Credo che queste parole siano le più vere, perchè arrivano direttamente dal cuore pulsante del metodo:

I BAMBINI

Ringrazio con tutto il cuore “Metodo Gioía® 4Kids” per i concetti trasmessi, per l’energia e l’amore che muove, per avermi permesso di crescere umanamente e professionalmente, per avermi fatto lavorare in me stessa, ponendomi a volte di fronte a eventuali limiti o fragilità che ho imparato ad accogliere. Valentina G.

 

*** Guardo negli occhi di un bambino e leggo il bisogno di essere ascoltato, compreso. Il livello di energia del bambino di oggi è sempre più elevato, sta imparando a riconoscersi e l’adulto che ha il dovere di essere un punto di riferimento e di sostegno cosa fa?  Lo giudica, lo assopisce, lo cataloga e lo uniforma in questa società sbagliata che non vuole trovare i mezzi e gli strumenti per un cambiamento rinnegando il processo di evoluzione che è già in atto.

Attraverso il Metodo Gioìa® i bambini trovano le radici e vengono guidati a riconoscere la loro unicità, le loro doti, i loro talenti in piena libertà d’espressione corporea ed emozionale senza giudizio, attraverso movimenti consapevoli, giochi e danze, atelier e Gioca-ki che integrano i due emisferi e apportano benefici sui 3 livelli corpo-mente-anima.

Tutte le attività di laboratorio sono in stretta connessione con la natura che è la base sulla quale si sviluppa il Metodo Gioìa®, che guida con i suoi ritmi, radica e unisce il Tutto.

Nel Metodo Gioìa® l’operatore stesso è formato in modo esperienziale e pratico alle attività proposte, comprendendone l’applicazione e rapportandosi con il suo bambino interiore così che, in totale accoglienza e a cuore aperto guida il bambino che sperimenta il metodo nella consapevolezza, permettendo di identificarsi come Essere unico e speciale quale è. Cristina G.

  • Data Inizio 9 November 2019
  • Per Chi Adulti
  • Numero Partecipanti 10
  • Durata 4 WEEK END intensivi a RIMINI oppure 8 Mercoledi sera