Summer Camp 2017

Home Classes Summer Camp 2017

Coltiva la natura interiore del tuo bambino – Estate 2017

Da Lunedi 12 Giugno a Venerdi 28 Luglio 2017
c/o Centro Olistico Pippicalzelunghe Rimini (RN)

L’associazione L’officina degli angeli anche per l’estate 2017 vuole offrire ai genitori una proposta particolare per i loro figli.
Una location immersa nel verde per far vivere i bambini, a contatto con la natura, ideale per chi desidera coltivare la natura interiore del proprio figlio con gioia, creatività e sano movimento.
I bambini da 5 a 8 anni hanno la possibilità di vivere un esperienza favolosa che gli permette di esprimere tutto il loro potenziale liberamente e integrarlo nella vita di tutti i giorni.
Il centro Pippi Calzelunghe è il primo spazio dedicato ai bambini con un approccio olistico.

Il nostro programma è ricco di tante e speciali attività

Lavorare con le mani, scoprire e ri-scoprire i propri talenti, creare con la creta, costruire riciclando, scoprire giocando, riutilizzare inventando. Durante le giornate si alternano attività motorie come yoga e danza, pittura degli angeli, percorsi sensoriali nella verde, giochi a tema ambientale, laboratori creativi all’aperto, costruzione con materiali naturali, giochi con i cristalli, riciclandia, e altre numerose attività creative sotto la supervisione di artisti e personale specializzato.

Secondo la Montessori il principio fondamentale dell’educazione deve essere la libertà dell’allievo, poiché solo la libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura, Steiner riteneva l’educazione un’arte e proprio l’arte come via verso lo spirituale, strumento per portare nella realtà della vita quotidiana la luce dell’ ideale, infine A. Neill fondatore dell’educazione democratica e libertaria, sostiene che l’adulto e il bambino sono sullo stesso piano come persone, ma la loro diversità è riconosciuta come fondamentale e dà luogo a diversi ruoli nel processo di apprendimento. L’adulto lavora sulla capacità di sostenere le energie espresse dal bambino facendosi “neutro”, privilegiando l’ascolto, offrendo delle possibilità di indagine nei piccoli, traendo profitto.

Gli “errori” vengono identificati come opportunità in un comune processo di riflessione e rielaborazione al fine di favorire l’autocorrezione.

L’educatore-accompagnatore ha cura di stimolare nel bambino il processo ricerca, autoapprendimento e autovalutazione.

Ispirandoci a questi meravigliosi precetti l’ obiettivo del Metodo Gioìa® è quello di incoraggiare un pensiero chiaro e libero, lo sviluppo della coscienza umana tramite l’espressione artistica dei bambini, proponendo un modello che si estende al di là del consueto che và a toccare temi come l’energia, la natura e il significato della vita.

Uno degli aspetti base della nostra filosofia educativa è il riconoscimento nei bambini della capacità di decidere individualmente e in gruppo come, quando, che cosa, dove e con chi imparare. Sosteniamo lo sviluppo dell’autonomia, la libertà di scelta dei bambini e il rispetto di ogni essere vivente in Natura.

Ogni volta che dici ad un bambino
“non puoi, non devi, stai zitto, non fare, saluta”
stai creando un adulto infelice,
a cui hai tolto la sua parte Divina.

Riteniamo indispensabile, affinché le attività del centro, possano avere una valenza educativa, che l’esperienza del bambino non sia vissuta come un fatto occasionale ma che diventi un avventura della quale sarà protagonista attivo, in cui potrà esprimere liberamente la sua natura, la fantasia, imparare a finalizzare le proprie energie e sperimentare in prima persona comportamenti, azioni, sensazioni per diventare consapevole della propria identità.

Il rapporto educatori-bambini è di 1/5 per garantire una particolare attenzione, ascolto e valore pedagogico.

Le nostre attività sono strutturate, per consentire al bambino, lo sviluppo armonioso tra mente e corpo.

  • Il movimento espressivo aiuta i piccoli ad acquisire fiducia in se stessi e imparare a lavorare in gruppo. Per noi è importante concentrarsi sul processo creativo piuttosto che sui risultati.
  • La danza ha dimostrato di essere clinicamente efficace nel migliorare l’autostima, l’attenzione e la capacità di comunicazione nei bambini, riduce lo stress, le paure e le ansie.

Mixare la danza-movimento espressivo con la creatività è una formula vincente per stimolare la creatività e lo sviluppo bambini a livello globale.

  • Ad integrare il tutto ci sono i giochi di bio-energia e la creazione del ponte arcobaleno, che collega i due emisferi affinchè il bambino possa vivere nella sua massima totalità e in equilibrio.

Questo è il metodo Gioìa®, l’innovativo metodo educativo, che permette al bambino di imparare a vivere in armonia con il proprio essere energetico, fisico ed emozionale

Tre settimane di Gioìa, con movimento, creatività e consapevolezza

Quota di iscrizione associativa 15€ (compresiva di assicurazione)

  • Start Date 12 June 2017
  • Years Old dai 5-8 anni
  • Class Size 30
  • Class Duration 08:00 - 13:00
  • Educatori Rapporto 1:5
€90 settimana
Registrati Adesso!