Home Educare con Gioia – Il Metodo Gioia

Pedagogia nell’ Arte di Educare con Gioia©

Il primo Metodo Educativo dove il Bambino è considerato un Maestro!

Viviamo in un mondo che sin dalla primissima infanzia tende a separare, a dividere, sviluppando la competizione e i falsi bisogni nell’essere umano.
Il focus dell’educazione moderna è quindi rivolto ad ottenere il più possibile dal mondo esterno.

La consapevolezza e la comprensione scientifica attuale ci mostrano invece un mondo in cui siamo interconnessi, legati indissolubilmente ad ogni forma di vita.
Il mondo visibile e invisibile è unito, intrecciato, rispondente a leggi universali che sottendono all’esistenza.

Per recuperare la nostra dimensione naturale e allinearci pienamente a noi stessi, il focus singolo e collettivo va direzionato su ciò che possiamo donare, offrire, condividere con gli altri.

Gioìa per sviluppare l'Intuito Innato

Il metodo Gioìa permette di sviluppare la parte intuitiva, dono di nascita di ciascun essere umano, necessaria per imparare a sentire e accogliere con maggiore fluidità la nuova generazione di bambini.

Apprendimento Cognitivo&Affettivo

Gioia è uno stile di Vita nel quale l’educazione avviene nella sua interezza e lo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo dipendono l’uno dall’altro senza essere considerati separati.

Il Metodo Gioìa ® si basa sulla semplicità, sulla consapevolezza e sul rispetto delle proprie esigenze, di quelle altrui e di Madre Terra.
Che cos'è Gioìa?

“Gioìa” è il nuovo metodo educativo per i bambini della Nuova Era. Fonda le sue radici nell’esigenza di educare in modo olistico (dal greco “olos” “Tutto o il Tutto”) considerando, cioè, l’aspetto fisico, mentale e spirituale dei fenomeni come un tutt’uno, dove tutto avviene contemporaneamente e interagisce in un’unica Armonia. L’educazione è sviluppata nella sua interezza: sviluppo cognitivo, sociale ed affettivo.Il metodo Gioìa è innovativo ed offre proposte per comprendere e gestire in modo personalizzato i bisogni di ogni bambino.

Perchè una ''Scuola'' di questo tipo?

In realtà non mi piace molto il termine scuola, appartiene ancora ai canoni della vecchia Era, ma noi desideriamo trasformarlo, dandogli una Nuova Energia, un significato molto più profondo e vero, dove l’obiettivo primario è quello di far emergere la parte più profonda e autentica delle persone, trasmettendo energia positiva e stimolando le risorse individuali attraverso l’Amore, la Calma, la Cooperazione, la Gioia, la Creatività, la Pace, il Rispetto, la Tolleranza ma soprattutto l’Energia.

Perchè Gioìa?

Gioìa nasce in un momento storico molto importante, come quello che stiamo vivendo. Anche se molti si stanno risvegliando, molti altri sono pronti a far parte nel Nuovo Mondo. A coloro che sentono che l’educazione dei bambini ha bisogno di essere rinnovata, offriamo una metodologia diversa, corsi formativi ed esperienziali per ri-imparare a riutilizzare i propri talenti innati, riconoscendo il proprio bambino interiore e amarlo in armonia (per educatori e genitori)

La Scuola del Ricordare

Obiettivo primario è aiutare i bambini a ricordare meglio chi sono e da dove vengono. Attraverso le nostre attività è possibile canalizzare positivamente la propria energia, sviluppando un adeguato auto-controllo su: corpo, emozioni, parole, azioni e relazioni.
Gioìa è il percorso per favorire la crescita globale come unità di corpo-mente-spirito potenziandone la naturale creatività e sviluppando il proprio ”autentico potere spirituale”.

La Location

Uscire all’aperto per trovare la propria connessione spirituale con la natura, permette di allinearsi con Madre Terra.
Il percorso esperienziale del metodo Gioìa s’inserisce in uno spazio eccellente come è la Natura, dove i bambini possono vivere senza essere limitati o censurati da vecchie convinzioni-limitanti.

Metodo Gioìa & Istituzioni Classiche

Nella scuola attuale materna e primaria con attività di un ora e mezza con frequenza a scelta e in tutte le realtà di istruzione, di creatività, di movimento, educative per bambini come le attività post scolastiche pomeridiane o i centri estivi.

Metodo Gioìa & Istituzioni Alternative

Homeschooling, negli asili nel bosco, nelle scuole esperienziali e senza zaino, nella unschooling, nella scuola libertaria. E come parte integrante di qualsiasi attività olistica per bambini e adulti.

Metodo Gioìa tra Danza Teatro & Sport

I laboratori di movimento dell’arte di educare con gioia possono essere integrati anche nelle lezioni tradizionali di danza, nelle attività ludiche e motorie e nelle attività teatrali per bambini.

Qualcosa in più su di noi

Curabitur sed lacus faucibus, efficitur nulla cursus, dictum quam. Praesent ornare nibh vel molestie fringilla.
Nulla non vulputate odio tesque eu dui quis orci interdum lobor quam viverra elit et dui ultrices.

Come Nasce Gioìa

Il Metodo Gioìa nasce dal profondo ascolto che Alessandra Gioia Morri (ex bambina Indaco) dedica a sè, ai segnali che l’Universo le invia e dal suo naturale desiderio di condividere amore e gioia per riscoprirsi emotivamente libera.

Alessandra Gioia Morri

A pochi passi dal mare e dalla campagna nella sua casetta arredata in stile green, Alessandra Gioia Morri racconta con profonda gratitudine, della vita che trascorre, alla scoperta dei bambini della Nuova Era e dei loro talenti innati.

Promemoria per Genitori

Non insegnate ai bambini la vostra morale è così stanca e malata potrebbe far male.. Non indicate per loro una via conosciuta ma se proprio volete insegnate soltanto la magia della vita.. date fiducia all’amore il resto è niente.

Testimonianze

Le testimonianze di chi nei vari ambiti ha sperimentato i benefici del nedoti Gioìa.